Le migliori Applicazioni per firmare le foto e proteggere il tuo lavoro

Un pittore, dopo aver posato pennelli e colori, firma fiero e soddisfatto la propria opera d’arte. Allo stesso modo, un fotografo aggiunge quel tocco immancabile che conclude l’intero procedimento da cui è scaturita la foto finale. 

Firmare i propri lavori è una pratica comune che è bene non sottovalutare, infatti aggiungere il proprio marchio sulle foto digitali è molto importante per tutelarsi da furto e plagio. In particolar modo, questi spiacevoli inconvenienti sono molto più frequenti sul web: oggi più che mai, una foto online dovrebbe sempre riservare un piccolo spazio per l’autografo del fotografo. 

Come firmare le foto digitali?

Il copyright è, dunque, molto più di un segno distintivo. Talvolta, però, sfugge inserirlo in post produzione e in questi casi avere a portata di mano un’app veloce e intuitiva è molto utile. 

Applicare la firma sulle foto direttamente dal proprio smartphone, infatti, è la scelta su cui molti optano data l’immediatezza che offre: quando si desidera pubblicare uno scatto veloce sui social, basterà ricorrere a uno di questi strumenti per non dover più premere “On” sul tuo pc solo per aggiungere il watermark.

Queste sono le migliori 5 app per firmare le fotografie

Phonto | Android e iOS

Phonto è un’app per firmare foto gratuita adatta sia per iOS che per Android. Offre già di per sé più di 200 font e a questi è possibile aggiungerne altri a proprio piacimento scaricandoli su un sito apposito come ad esempio dafont.com (assicurati che il font selezionato possa essere usato per scopi professionali)  e installarli tramite app.

Le modifiche disponibili sono diverse: dalle più basilari come colore, dimensione e rotazione, fino ad arrivare ad ombreggiatura e spazio tra lettere e righe. Il file può essere salvato nel formato JPEG e PNG. Non è possibile aggiungere il testo su video direttamente da quest’app, ma occorre scaricarne un’altra della stessa azienda chiamata Vont. 

Download → Phonto per iOs 

Download → Phonto per Android

Download → Vont per iOs 

Download → Vont per Android

Watermark Photo | Android e iOS

Watermark Photo è un altro valido strumento per inserire una filigrana, adatto a sistemi iOS e Android. Tramite quest’app potrai aggiungere loghi personalizzati, firme e simboli in pochi passaggi e condividere le foto direttamente sui social. A differenza di Phonto, Watermark Photo consente di mettere il testo anche su video e su immagini multiple, senza doverle modificare una per volta. 

L’unica pecca è che per aggiungere gli adesivi e rimuovere la pubblicità e il watermark dell’app stessa è necessario procedere con la versione a pagamento (a partire da € 1,99). 

Download → Watermark Photo per iOs 

Download → Watermark Photo per Android

Foto Watermark | Android

Un’app altrettanto semplice e intuitiva che puoi scaricare per firmare una foto è Foto Watermark. Offre diverse funzionalità tra cui scattare direttamente la foto dall’applicazione, regolare la trasparenza, clonare i testi e scriverli digitando a mano. E’ completamente gratuita ma sfrutta i classici banner pubblicitari per monetizzare.

Download → Foto Watermark per Android

A+ Signature Lite | iOS

A+ Signature è il tool ideale per modificare velocemente le foto digitali con dei testi. Sfruttando lo strumento di disegno a mano, potrai creare una firma 100% personale e unica. Questa applicazione è compatibile solo con iOS ed è una versione gratuita. 

Download → A+ Signature Lite per iOs 

Aggiungi Testo alla Foto | Android

Quest’app ha ricevuto numerose recensioni positive. Sono presenti più di 800 fonts da personalizzare con colori, texture e ombre. Lo strumento gomma permette di cancellare la parte di testo desiderata. Con Aggiungi Testo alla Foto le immagini non perdono la qualità dopo essere state modificate! 

Download → Aggiungi Testo alla Foto per Android

Conclusione 

Le app per smartphone non sono l’unica soluzione disponibile: potresti installare dei programmi per firmare le foto come GIMP (gratuito) o Photoshop (a pagamento) o servirti di alcuni tools online come Fotor e Watermarkly.

Oltre che proteggere le foto, ti ricordo che la firma aiuta gli utenti che vedono i tuoi lavori ad aver ben impresso nella mente il tuo marchio. Se sei un fotografo, dunque, questa è una delle tattiche utili per diffondere il nome del tuo studio fotografico

Ovviamente questo è uno dei tanti piccoli tasselli adottati per ampliare i propri orizzonti, ma senza una buona base nessuna strategia avrà buon fine. Ora più che mai, la concorrenza è sempre più competitiva e proporre nei migliori dei modi servizi e prodotti d’eccellenza può davvero fare la differenza e farti spiccare. A tale proposito, abbiamo scritto una guida sul marketing fotografico che potrebbe interessarti → 3 step per una strategia di marketing per fotografi vincente!

Queste e altre guide le trovi nella nostra sezione Blog: pubblicheremo nuovi articoli ogni giovedì, rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter!

Prossimo appuntamento giovedì alle ore 19.00, ti aspettiamo!

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *