Migliora il tuo lavoro con queste 12 App per Fotografi Professionisti!

Ciao fotografo, ti stavamo aspettando! 

Dopo tanti anni di esperienza, noi di TICI Album abbiamo sviluppato la capacità di leggere nella mente dei fotografi. Tra uno scatto e l’altro, abbiamo pensato che potrebbe esserti utile qualche piccolo aiutino per agevolare il tuo lavoro.

Probabilmente non sapevi ancora che sia nell’App Store che nel Play Store, oltre che le classiche per modificare le foto, ci sono molte app utili a conoscere la traiettoria del Sole, a salvaguardare l’attrezzatura fotografica da furti, a migliorare la qualità delle immagini e a molto altro. 

Per non essere colto impreparato ed avere tutto sotto controllo, dovresti continuare a leggere quest’articolo perché troverai delle utilissime app per fotografi che, magari, neanche credevi di volere! Iniziamo! 

App Fotografia per pianificare foto 

Come avrai intuito, ora grazie alle nuove tecnologie è possibile conoscere in anteprima varie problematiche che possono influenzare negativamente le tue fotografie. Esistono diverse app che svolgono tale funzione ma queste, a nostro avviso, sono le più valide. 

PhotoPills

PhotoPills è l’applicazione per smartphone e tablet che ti aiuterà a programmare la tua uscita in base a dei fattori importanti: oltre alla pioggia, sappiamo bene che per un fotografo anche il Sole e le nuvole potrebbero essere un problema! 

Questo strumento consiste nel verificare, attraverso la mappa, il punto e l’orario in cui sorge o tramonta il Sole e anche la traiettoria della Luna, via lattea, perigeo e apogeo. PhotoPills è tra le app più amate dai fotografi perché consente di pianificare il proprio servizio fotografico nel modo più sicuro possibile, abbattendo notevolmente il rischio di imprevisti.

Photopills è molto apprezzata anche da Mark Gee, il famoso astrofotografo. Su Youtube puoi trovare dei tutorial sul suo funzionamento, clicca qui per guardarli.

Download → PhotoPills per iOS 

Download → PhotoPills per Android 

Meteo & Radar

Un’altra applicazione che può esserti d’aiuto è Meteo & Radar. Permette di vedere le posizioni delle nubi e i loro movimenti ed è molto affidabile nel breve termine. É disponibile sia la versione gratuita che a pagamento e, principalmente, si differenziano per il livello di zoom da poter effettuare. 

Download → Meteo & Radar per iOS

Download → Meteo & Radar per Android

Webcams – EarthCam

Per vedere in tempo reale il luogo a cui si è interessati, si può scaricare Webcams – EarthCam. In quest’app, come si intuisce dal nome stesso, è possibile osservare com’è attualmente un posto attraverso una serie di webcam sparse per il mondo. 

Se ad esempio la tua app meteo prevede un cielo limpido, prima di partire per svolgere il tuo servizio fotografico potrai verificare con quest’ultima se è effettivamente vero. L’unica pecca è che in alcune zone le videocamere non sono disponibili. 

Download → Webcams – EarthCam per iOS

Download → Webcams – EarthCam per Android

App Fotografi: altri strumenti utili 

Magari bastasse un semplice click per ottenere delle foto mozzafiato! Come ben saprai, quando si scatta una foto si è solo a metà dell’opera. A volte si ha uno scatto a portata di mano e si freme dalla voglia di postarlo sui social; in questi casi può essere d’aiuto un’app sullo smartphone per modificare l’immagine senza dover accendere il pc, dimezzando i tempi. Non solo: a volte ci vorrebbe qualcosa per dare una spinta in più alle foto o per semplificarne la realizzazione. 

Abbiamo visto 3 applicazioni per fotografo utili nei “preparativi”, ora vediamo di quali altre non potrai più fare a meno!

Snapseed

Snapseed è tra le app di photo editing più conosciute. E’ stata sviluppata da Google ed è compatibile anche con file RAW in formato DNG. 

Offre una vasta gamma di strumenti tra cui esposizione doppia, curve e correzione.   

Download → Snapseed per iOS

Download → Snapseed per Android

Canva 

Per pubblicare le immagini sui social network potrebbe esserti utile Canva: scaricandola (o usando la versione online) potrai creare delle grafiche accattivanti ed originali, perfette per attirare l’attenzione su queste piattaforme. 

I modelli disponibili non riguardano solo i social media (qui è possibile infatti modificare copertine Facebook e Youtube, storie Instagram, immagini Pinterest etc.) ma anche biglietti da visita, locandine, presentazioni, loghi e molto altro.

Download → Canva per iOS

Download → Canva per Android

Light Meter 

Un esposimetro può sempre essere utile ad un fotografo. Per averlo ovunque a portata di mano, scarica Light Meter! L’app funziona per qualsiasi fotocamera, dalla reflex alle pellicole, al foro pinhole alla cinematografica.

Download → Light Meter per Android

TimeLapse

Per realizzare dei filmati suggestivi direttamente dallo smartphone ti consigliamo TimeLapse. Il nome dell’app riprende quello della tecnica fotografica utilizzata per ottenere dei video in cui il tempo sembra trascorrere velocemente. Ecco un esempio di quello che potresti realizzare: Time Lapse di Mattia Bicchi

Download → TimeLapse per iOS

Remini

Ti è mai capitato di osservare una tua vecchia foto e pensare “Adoro questo scatto, peccato sia sgranato!”? Ti sveliamo un segreto: con Remini puoi recuperare le tue immagini in pochi secondi, migliorandone la qualità. Come citato nella descrizione dell’app stessa, Remini trasforma le foto a bassa risoluzione, pixelate, sfocate e danneggiate in HD.

Download → Remini per iOS

Download → Remini per Android

AfterFocus 

AfterFocus è l’applicazione che ti permette fare l’effetto bokeh e quindi di sfocare lo sfondo facendo risaltare il soggetto. Semplice e funzionale, è l’app che fa per te!  

Download → AfterFocus per iOS

Download → AfterFocus per Android

PS: ci sono molte altre app utili per semplificare il lavoro di un fotografo in pochi click, come ad esempio i convertitori di formati (leggi “Trasformare foto in pdf“).

Lenstag

Il furto dell’attrezzatura è una delle paure più grandi di un fotografo. Per salvaguardarsi da questi eventi è meglio mettersi al sicuro. Lenstag è un’applicazione per fotografi dove si possono registrare le proprie macchine fotografiche e i propri obiettivi nel database internazionale condiviso. Per iscriversi occorre inserire il numero di serie e dimostrare con delle foto di possedere realmente l’attrezzatura.  

Download → Lenstag per iOS

Download → Lenstag  per Android

Photo Lab

Photo Lab aggiunge degli effetti particolari alle tue foto grazie all’intelligenza artificiale. Scorrendo nella bacheca, potrai scegliere tra più di 800 filtri! Molti di loro sono un’idea originale da sfruttare come immagine del profilo di Instagram! 

Download → Photo Lab per iOS

Download → Photo Lab per Android

SoftBox 

Concludiamo questa lista con due proposte di app che ti permetteranno di avere sempre con te un softbox portatile, il dispositivo di illuminazione fotografica un po’ rivisitato. Vi sono diverse piattaforme disponibili per iOS e Android, basta digitare nella barra di ricerca del proprio “Softbox” e scegliere quella che più piace. 

Download → SoftBox Color per iOS

Download → Pocket Softbox per Android

Conclusione

Siamo certi che stai già pensando quale tra queste applicazioni scaricare per prima. 

Se hai trovato quest’articolo interessante, ti invitiamo a dare un’occhiata alle altre guide nel Blog di TICI Album

Ti aspettiamo anche su Instagram e Facebook 😉 

A presto!

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *