I migliori compagni di vita dei fotografi (oltre le macchine fotografiche si intende) sono i programmi per modificare foto.
Chi è del mestiere sa bene che dedicare qualche minuto o più al fotoritocco, talvolta, è d’obbligo: molto spesso accade che lo scatto, osservandolo sullo schermo della macchina, appare perfetto, ma, una volta trasferito sul pc, si iniziano a notare le prime imperfezioni e/o oggetti di disturbo.
I programmi di post produzione fotografica, come già saprai, oltre ad essere utili per rimuovere gli elementi citati sopra, sono impiegati per migliorare, in linea generale, le foto: infatti, correggendo l’esposizione, il contrasto, il bilanciamento del bianco ed altri valori, si può tirar fuori tutto il potenziale delle immagini, creando al tempo stesso un proprio stile fotografico.
Se sei in cerca di un programma per modificare foto, qui troverai quello più adatto alle tue esigenze. Continua a leggere! 😉
I migliori Programmi per Modificare Foto gratis
Sicuramente avrai già sentito nominare Photoshop e Lightroom dando anche un’occhiata ai prezzi, ma preferiresti trovare un programma per foto gratis che sia, ovviamente, anche valido.
Quest’articolo nasce proprio rispondere a questa esigenza: eccoti, dunque, i 5 migliori programmi per fotografi gratuiti che dovresti conoscere!
GIMP
GIMP (GNU Image Manipulation Program) è tra gli editor di immagini più scaricati. Ha un’interfaccia personalizzata e offre funzionalità di gestione del colore di prim’ordine per garantire una riproduzione del colore ad alta fedeltà su supporti digitali e stampati.
Supporta diversi formati come JPEG (JFIF), GIF, PNG e TIFF ma non RAW, a meno che non si scarichi un plugin apposito. La piattaforma è disponibile per:
- GNU /Linux
- Microsoft Windows (XP SP3 , Vista, 7, 8)
- macOS (10.6 e versioni successive)
- Sole Open Solaris
- FreeBSD
Informazione utile: su questo software è possibile installare dei plugin pensati per Photoshop.
PhotoScape X
Interfaccia semplice e impostazioni di lavoro predefinite: questo è PhotoScape X.
Su Photoscape X potrai rimuovere le macchie sulla pelle, aggiungere una filigrana (leggi l’articolo “Applicazioni per firmare le foto”), correggere gli occhi rossi, creare GIF animate, sostituire lo sfondo e sfruttare molte altre funzioni.
Il software supporta il formato RAW.
Paint.NET
Paint.NET si colloca al top della classica dei programmi per foto. Senza dubbio, possiamo definire semplice ed intuitivo anche questo software.
Se decidi di scaricare Paint.NET non solo potrai lavorare su più livelli, ma anche aprire contemporaneamente altri progetti che saranno visibili nel tab.
Tra i suoi vari strumenti puoi trovare la rotazione 3D, la bacchetta magica e filtri vari.
Microsoft.NET è il framework di base dell’applicazione e, di conseguenza, è disponibile solo per dispositivi Windows.
Krita
Krita è un software multipiattaforma che ha una grande varietà di strumenti con cui poter modificare le immagini. Krita permette una personalizzazione sul design e sulla tavolozza degli strumenti.
Pur nascendo per il disegno e la pittura digitale (infatti è molto amato dai grafici), Krita compete a testa alta anche nel fotoritocco.
Pixlr X
Il quinto editor di immagini che vi proponiamo è una web app dal nome “Pixlr X”.
Nel caso in cui dovessi modificare velocemente una foto da un qualsiasi computer, è bene conoscere un editor online in modo tale da non dover installare un programma.
Gli strumenti di base sono sempre gli stessi (ritaglia, ruota, regola, ritocca etc.), la particolarità di Pixlr X, oltre all’essere online, è il poter creare in pochi minuti delle grafiche per i propri social network (copertine Facebook e Youtube, storie Instagram e molto altro).
Prima di concludere…
Siamo quasi giunti al termine di quest’articolo, ma prima di salutarci vorremmo proporti un altro dei programmi per fotografi professionisti che, pur non essendo gratuito, potresti trovare allettante: stiamo parlando di PhotoWorks.
Il costo di questo programma di editing inizia a partire da € 14,00 e raggiunge un massimo di € 27,30 (il prezzo varia in base ai pacchetti) e, una volta acquistato, la licenza è a vita!
Non dovrai, dunque, rinnovare alcun abbonamento e avrai aggiornamenti ed assistenza gratuiti. Tra le varie funzionalità, potrai trovare il miglioramento istantaneo e l’elaborazione batch (modifica più foto in una sola volta).
PhotoWorks è disponibile per Windows 10, 8, 7, Vista e XP e prevede un periodo di prova gratuito di 5 giorni.
Con PhotoWorks concludiamo questa guida, speriamo ti sia stata d’aiuto! Inoltre, se cerchi anche della app per fotografi, clicca qui.
Se ti stai chiedendo, invece, dove salvare le foto modificate, ti potrebbe interessare questo altro nostro articolo → “Cloud per fotografi”
Ci vediamo il prossimo giovedì!
Ricordati di iniziare a seguire TICI Album su Instagram e Facebook! 📱
Una risposta
grazie mille di questa informazione, mi serviva tanto perchè devo iniziare a usare la tavoletta grafica XP-Pen (xp-pen.it) per fotoritocco è quindi mi è stato utile.