Essere tra i fotografi Instagram più seguiti è, probabilmente, l’ambizione di gran parte dei professionisti che utilizzano questa piattaforma. Il social in questione è uno strumento che può portare grandi vantaggi al tuo studio fotografico, tra cui quello di aumentare la tua cerchia di clienti.
Nella descrizione dei post avrai sicuramente notato il famoso simboletto “#” accompagnato da una o più parole: stiamo parlando degli hashtag.
Seppur non siano una bacchetta magica, se usati correttamente potrebbero dare una spinta in più al tuo profilo e rendere più visibili le foto pubblicate.
Continua a leggere per scoprire quali sono i migliori hashtag instagram per fotografi e gli errori da evitare!
Cos’è un hashtag?
Un piccolo accenno prima di iniziare questa guida: il termine “hashtag” deriva dall’inglese hash (cancelletto) e tag (etichetta).
In altri termini, non è altro che una parola chiave preceduta da un cancelletto che facilita le ricerche tematiche: se per esempio digiti su Instagram “#drone”, troverai tutte le foto scattate con il drone.
Gli hashtag, dunque, racchiudono delle categorie in cui tutti possono entrare a farne parte, la differenza è nel farsi notare. Nel prossimo capitolo imparerai realmente come si usano gli hashtag!
Instagram per fotografi: come scegliere gli hashtag?
Questa guida è molto più di un semplice “contenitore di hashtag” da copiare e incollare. A differenza degli altri articoli che trattano questo argomento, noi non ci siamo limitati a stilare una lista con i migliori hashtag per fotografi, ma abbiamo cercato di risolvere eventuali problematiche e perplessità dei fotografi al riguardo.
Probabilmente hai già provato ad inserire sotto ai tuoi post gli hashtag suggeriti da altri siti ma senza ottenere i risultati sperati. Perché non hanno funzionato?
A questo ti rispondiamo con un’ulteriore domanda: sei sicuro fossero quelli giusti?
Se i profili social più famosi avessero semplicemente copiato e incollato gli #hashtag senza criterio, al giorno d’oggi non sarebbero famosi. Trovare le parole chiave più utili a crescere è un procedimento che richiede del tempo: dovrai tu stesso cercare quelle più indicate per il tuo settore!
Ci sono 3 metodi per trovare gli hashtag inerenti al tuo campo:
- Digitare direttamente nella barra di ricerca di Instagram;
- Usare dei tool online come All-hashtag o RiteTag;
- Osservare quali sono usati dagli influencer (ovviamente fotografi) e competitor.
Una volta trovati, bisognerà analizzarli. Spesso si incorre nell’errore di scrivere hashtag troppo generici e famosi come #fotografia (+80 milioni di post) o #weddingphotography (+23 milioni).
Seppur all’inizio può sembrare l’idea migliore, in realtà questi sono fin troppo popolari per essere efficaci: il tuo post rischierà di precipitare in pochi secondi nel dimenticatoio!
La strategia vincente è invece scegliere hashtag più specifici (e quindi con un volume di condivisione minore) per essere trovati dagli utenti che cercano quel determinato #. Concentrarsi su una nicchia consente di attirare persone del giusto target (se non sai come individuare il tuo target, leggi “3 step per una strategia di marketing per fotografi vincente!”) e in linea con il tuo profilo.
Se ad esempio scrivi un post sui trucchi per fotografi, sarebbe controproducente inserire #italianboy perché – non essendo contenuti inerenti a quelli cercati – le persone difficilmente si soffermeranno. Puntare invece su #photographertips è la scelta migliore per colpire un pubblico realmente interessato a quell’argomento!
Ricapitolando: utilizza hashtag specifici e con volumi contenuti per non sparire nel feed di ricerca ed essere più visibile.
Crea ora almeno 5 insiemi di vari hashtag con queste condivisioni:
- volume molto piccolo (sotto i 10.000k) – grande probabilità di far trovare i contenuti condivisi e di finire tra i post più popolari di quell’hashtag (es. #italianweddingphotographerinitaly);
- volume piccolo (sotto i 100.000k) – stessi vantaggi del precedente (es. #italianweddingphotographer);
- volume medio (sotto i 500.000k) – tag considerati ancora di nicchia ma un po’ più popolari (es. #italianphotographer);
- volume grande (oltre i 500.000k) – aumentano la copertura del post perché cercati da più persone, ma non bisogna abusarne (es. #weddinginitaly).
Preciso che gli hashtag, per svolgere bene il loro lavoro, devono rappresentare foto di qualità: così come un’immagine meravigliosa affiancata da hashtag non idonei non riscuote molto successo, allo stesso modo una foto scarsa e priva di originalità non otterrà tanti like neanche se contiene i giusti tag!
Quanti hashtag si possono usare?
Una volta raggiunto un bel gruzzoletto di hashtag, sorge un dubbio spontaneo: quanti bisogna usarne?
Questo è uno degli argomenti più discussi di questo social network. Iniziamo col dire che Instagram prevede un massimo di 30 hashtag per ogni singolo post, ma molti credono che risultino come spam. Numerosi social media manager affermano che il numero ideale è 5/6 e c’è chi, invece, consiglia di usarne 11.
Che siano 30, 11 o 5 la decisione spetta a te: sperimenta le varie strategie e scegli quella migliore per i tuoi post!
Hashtag per Fotografi: i 3 errori da non fare MAI su Instagram
Prima di salutarci, non potevamo non darti questi ultimi preziosi consigli che potrebbero “salvare” il tuo profilo. Se ora sai cosa fare, devi sapere anche cosa NON fare quando usi gli hashtag.
Gli errori più comuni da evitare sono 3:
- Usare hashtag spam come #followme o #followforfollow;
- Usare hashtag fuori tema come #newbornphotography quando la foto è di un matrimonio!
- Usare sempre gli stessi hashtag (crea varie liste di tag e ruotali/modificali periodicamente);
Gli hashtag, molto spesso, sono sottovalutati. Probabilmente credevi fosse più semplice trovare quelli giusti, ma non temere: con impegno e costanza potrai ottenere degli ottimi risultati!
Ti aspettiamo giovedì prossimo con una nuova guida: se hai trovato quest’articolo interessante, leggi anche “7 Social Network Fotografici per diffondere le tue fotografie” ed iscriviti alla nostra newsletter nel form in basso per rimanere sempre aggiornato!
Una risposta
bungiorno
ottime informazioni
grazie