7 Social Network Fotografici per diffondere le tue fotografie

Chi non è iscritto su un Social Network? Probabilmente lo sarai anche tu!

Oramai la maggior parte delle persone ama trascorrere del tempo davanti allo schermo del proprio smartphone. Da Facebook ad Instagram, da YouTube a Twitter, le piattaforme presenti sul web sono talmente tante che si ha l’imbarazzo della scelta! Nonostante questo non bisogna necessariamente iscriversi a tutti, infatti è preferibile averne pochi e ben curati piuttosto che molti ma non aggiornati. 

Nell’articolo “3 step per una strategia di marketing per fotografi vincente!” abbiamo già visto che i Social Media, se ben utilizzati, possono portare dei vantaggi stuzzicanti a chi intende promuoversi su internet.

Sia che tu sia un fotografo professionista o un semplice appassionato, qui troverai i 7 migliori social per fotografi! Continua a leggere!

Quali sono i migliori social per fotografi?

Al giorno d’oggi, essere presenti sul web è inevitabile per farsi conoscere, soprattutto quando un’azienda o un libero professionista intende diffondere il proprio brand e aumentare la propria cerchia di clienti.

Anche i fotografi dovrebbero sfruttare la visibilità dei social! In particolare, per loro sono presenti degli appositi canali dedicati alla fotografia che elencheremo qui sotto.   

Prima di iniziare, ti ricordiamo che per evitare furti e plagi è sempre bene firmare le foto: a tale proposito, potrebbe interessarti il nostro articolo sulle app per inserire il watermark → “Le migliori Applicazioni per firmare le foto e proteggere il tuo lavoro”. 

Questi sono i 7 social fotografici più in voga!

DeviantArt

DeviantArt è un social per fotografi (e non solo…) di cui avrai sicuramente sentito parlare. Questo è uno dei siti per pubblicare foto più apprezzato perché racchiude ogni forma d’arte, infatti tra i suoi iscritti non vi sono soltanto fotografi, ma anche designer, grafici e scultori. 

L’iscrizione è gratuita e c’è la possibilità di ampliare i servizi disponibili con un account upgrade a pagamento annuale, in cui è possibile analizzare i dati statistici di visite e gradimento, personalizzare il proprio journal ed altro. I lavori possono essere commentati con suggerimenti e critiche da cui trarre miglioramenti e autoconsiderazioni. 

Le foto che ottengono più engagement appaiono in homepage e aumentano ulteriormente la propria visibilità. 

Sito web → www.deviantart.com

Behance

Behance è un social network fotografico, illustratori, grafici, disegnatori etc. Questa piattaforma consente di confrontarsi con altri artisti, aprire delle collaborazioni e ricevere feedback. 

Uno dei maggiori vantaggi di Behance è quello di poter trovare offerte di lavoro nella propria specializzazione, basta cliccare su “Posizioni”, inserire la parola chiave e aggiungere il filtro per trovare gli annunci più vicini alla propria città (opzionale). 

Sito web → www.behance.net

Pinterest

Pinterest è tra i social network per foto più amati. Qui chiunque cerchi l’ispirazione per bricolage, uncinetto, fotografia, cucina e molto altro, la troverà. Nel 2020 Pinterest ha superato i 400 milioni di utenti attivi al mese e dunque è uno strumento che dovresti considerare per aumentare la tua visibilità sul web.

Diffondere immagini da cui qualcuno potrebbe trarre ispirazione può volgere a tuo vantaggio, infatti potrai collegare il profilo al tuo sito web per invitare gli utenti a scoprire di più sulla tua creatività. 

Sito web → www.pinterest.com

500px

500px è stato ideato dagli stessi fotografi. Il copyright è tutelato, infatti per utilizzare le immagini è necessario richiedere il permesso. 

Nella versione free si possono caricare un massimo di 20 foto a settimana. Nonostante non sia ancora molto diffuso nel nostro Paese, dovresti valutare se iscriverti o meno: su 500px puoi caricare le immagini in alta risoluzione e vendere direttamente al pubblico le tue foto nel marketplace.

Sito web → www.500px.com

Flickr

Tra i social fotografici collochiamo Flickr, il punto di riferimento per chi intende caricare dei lavori corposi gratuitamente: su questo social, infatti, avrai uno spazio web di 1Tb! 

È possibile condividere foto sia da pc che da smartphone e controllare l’accesso di chi visualizza i lavori. 

Negli ultimi anni Flickr ha apportato delle modifiche che, se positive o negative, dovranno essere giudicate da te; tra queste, c’è il caricamento delle foto più lento e la sua somiglianza a Facebook.   

Sito web → www.flickr.com

1x

1x è uno dei vari social network di fotografia che ti proponiamo per diffondere i tuoi scatti migliori. La differenza principale dagli altri è che le fotografie, prima di essere pubblicate, sono selezionate da un team di professionisti. 

Essere i “prescelti” può essere difficoltoso, ma noi confidiamo nella tua vena creativa! Il risultato è una piattaforma di tutto rispetto, dove gli utenti vedranno solo foto di alta qualità.

Sito web → www.1x.com

Tumblr

Tumblr è una piattaforma nata per il microblogging di cui avrai sicuramente sentito parlare. Molto amata dai giovani, consente di pubblicare immagini, video, GIF, musica, testi e link, di ricevere commenti ed essere rebloggato. L’app è disponibile nel Play Store e nell’Apple Store.

Sito web → www.tumblr.com

Conclusione

Ora hai l’imbarazzo della scelta: dai tu stesso un’occhiata alle varie piattaforme tramite i link che ti abbiamo condiviso e scegli quelle che reputi migliori, basandoti anche sul tuo stile fotografico! Quale tra questi social fotografici sceglierai? 

Se quest’articolo ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato e non perdere nessuna delle nostre guide per fotografi e inizia a seguire le nostre pagine Facebook e Instagram

Prossimo appuntamento giovedì alle ore 19.00

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *