Accessori Fotografo | 7 strumenti indispensabili per i tuoi Shooting

Quando si tratta di attrezzatura fotografica, i fotografi si divertono a trovare quella perfetta per loro, proprio come se fossero in una caccia al tesoro.

Nonostante l’attrezzatura non faccia il fotografo, sappiamo entrambi che può essere un valido aiuto per ottenere delle foto sbalorditive, anche nel caso in cui si è entrati da poco nel mondo della fotografia. In questa guida troverai i migliori 7 accessori indispensabili per i fotografi! Continua a leggere per scoprire quali sono! Ne avrai già qualcuno?

Fotografia Accessori: quali sono gli accessori fotografici indispensabili?

L’attrezzatura per fotografi è un argomento vasto e variegato: ci sono talmente tanti gadget e accessori fotografici sul mercato che è difficile sapere da dove iniziare!

Innanzitutto, ci sono due strumenti fotografici essenziali che tutti i fotografi dovrebbero avere: un corpo macchina e un obiettivo! 😂 Successivi a questi, abbiamo gli accessori che aiutano a migliorare la qualità delle tue foto, come il treppiede o i pannelli riflettenti. Infine, ci sono quelli che ti permettono di sperimentare nuove tecniche fotografiche, come il filtro ND o il timer remote.

Qualunque sia il tuo livello di esperienza, ci sono alcuni accessori per fotografia che dovresti considerare di acquistare per migliorare la qualità delle tue foto.

In questa guida cercheremo di darti una mano a scegliere l’attrezzatura fotografica migliore per te, sia che tu sia un fotografo professionista o dilettante. Ecco i 7 migliori accessori fotografici di cui non poter farne a meno!

1. Treppiede

Il treppiede è un accessorio fondamentale per qualsiasi fotografo, professionista o dilettante. Un buon treppiede ti consentirà di scattare immagini nitide e senza eccessivo rumore, poiché non sarà necessario aumentare di molto gli ISO. Attualmente il miglior treppiede presente sul mercato è il Manfrotto BeFree Advanced. Realizzato in carbonio, è leggero e compatto, dunque perfetto per i viaggiatori.

Treppiede

2. Kit pulizia

La macchina fotografica è uno strumento molto delicato e non ti sorprenderà sapere che anche il più piccolo granello di polvere può disturbare i tuoi scatti. Di conseguenza, è necessario dedicarsi periodicamente alla pulizia del dispositivo con un kit apposito. In quest’articolo di Nafura puoi trovare un elenco dei 5 migliori kit di pulizia con i relativi pro e contro → leggi qui.

Kit pulizia

3. Telecomando scatto da remoto

Lo scatto da remoto è quel piccolo grande strumento che può salvare le tue foto. In particolare, se ti capita spesso di scattare foto di paesaggi o eventi notturni, allora questo accessorio è indispensabile. Lo scatto da remoto, come suggerisce il termine stesso, ti consente di scattare a distanza senza dover premere il pulsante sul corpo macchina, evitando eventuali vibrazioni che renderebbero la foto meno nitida. Il modello più diffuso e apprezzato attualmente è il Nikon WR-R10.

Scatto da remoto

4. Flash esterno

L’incubo che perseguita tutti i fotografi è vedere i principianti scattare con il pop-up, il flash incorporato nella macchinetta. Orrore per gli occhi di un professionista! L’utilizzo del flash integrato comporta vari problemi tra cui l’illuminazione non omogenea dell’immagine e la mancanza di controllo sulla luce (a differenza di quello esterno). Se sei un fotografo professionista ne avrai già svariati, mentre se sei entrato da poco nel mondo della fotografia faresti bene a comprarne uno il prima possibile. Per entrambi, i migliori flash esterni che ti consigliamo sono Canon Speedlite 600EX II-RT e Nikon SB-5000.

Flash esterno

5. Filtri fotografici

I filtri sono degli accessori fotografici che si attaccano all’obiettivo della macchina fotografica e servono a modificare il colore o la luminosità dell’immagine. Essi sono disponibili in una vasta gamma di modelli e materiali, da quelli in vetro a quelli in plastica. I filtri fotografici sono particolarmente utili per scattare foto in condizioni di luce difficili, come al tramonto o in una stanza buia. Il modello più diffuso in questo periodo è il Haida Slim PRO II ND 1000.

Filtri per obiettivo

6. Borsa per fotocamera

Un altro accessorio fondamentale per un fotografo è la borsa per la macchina fotografica. Questo perché, oltre alla macchinetta, dovrai portare con te anche gli altri accessori come obiettivi, filtri e così via. La migliore borsa sul mercato è la Lowepro Flipside 400 AW II.

Borsa per macchina fotografica

7. Pannelli riflettenti

Infine, non potevano mancare i riflettori. I pannelli riflettenti daranno un effetto più naturale alle tue immagini e ti consentiranno di illuminare le aree in ombra. Ad oggi i migliori sono quelli della Westcott.

Pannelli riflettenti

Conclusione

Siamo giunti al termine di questa guida sugli accessori per fotografi indispensabili per i professionisti. Ricordati che l’attrezzatura migliore è quella che si adatta alle tue esigenze e che, come diceva Steve Jobs, “La tecnologia non è nulla. L’importante è che tu abbia fiducia nelle persone, che siano fondamentalmente brave e intelligenti, e se dai loro strumenti, faranno cose meravigliose con loro. Non sono gli strumenti in cui devi credere: gli strumenti sono solo strumenti. Funzionano o non funzionano. Sono le persone in cui avere fiducia o no. ”

Concludiamo l’articolo invitandoti a dare un’occhiata ai nostri album artigianali nel nuovo catalogo “LU JENTU“.

I nostri album fotografici sono ciò che i tuoi clienti desiderano. Le infinite personalizzazioni e la vasta gamma di materiali a disposizione affascinano da oltre 60 i professionisti che scelgono TICI Album. Entra anche tu a far parte della nostra famiglia e valorizza i tuoi lavori con i nostri album fotografici di altissima qualità!

Ti aspettiamo!

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *