È morta Letizia Battaglia, la Fotoreporter narratrice della lotta alla mafia

Letizia Battaglia è morta ieri all’età di 87 anni. A darne il triste annuncio è stato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando condividendo questo pensiero sui social:

“Palermo perde una donna straordinaria, un punto di riferimento. Letizia Battaglia era un simbolo internazionalmente riconosciuto nel mondo dell’arte, una bandiera nel cammino di liberazione della città di Palermo dal governo della mafia. In questo momento di profondo dolore e sconforto esprimo tutta la mia vicinanza alla sua famiglia.”

 

Letizia Battaglia è stata la fotoreporter italiana che ha dedicato tutta la sua vita a testimoniare la dura realtà della mafia, aprendo gli occhi al mondo sulle atrocità commesse dalla criminalità attraverso i suoi scatti.

La notizia della sua morte – avvenuta il 13 aprile 2022 – è stata accolta con grande tristezza e rammarico dagli italiani e, in particolare, dai fotografi.

È una grande perdita per l’Italia e per il mondo della fotografia. Ricorderemo Letizia Battaglia come una coraggiosa eroina che ha lottato per la giustizia fino alla fine.

Qui di seguito vi riportiamo alcune delle opere più celebri di Letizia Battaglia:

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *