Vendere Foto Online: i 10 siti migliori per avere un Guadagno Extra

Vendere foto online è un’attività sempre più diffusa perché permette di diversificare le proprie entrate. Molti professionisti e appassionati di fotografia, infatti, cercano sul web dei portali su cui vendere le proprie immagini per ampliare i propri guadagni, ma quali sono i migliori siti per vendere foto online

Ecco una guida che ti illustrerà le modalità e le piattaforme migliori secondo la nostra esperienza. I criteri presi in considerazione sono diversi, come il numero di vendite effettuate, i guadagni medi e la facilità con cui è possibile vendere le proprie foto. Iniziamo! 💰

Dove vendere le foto online?

I siti per vendere foto online sono tantissimi, ma solo alcuni danno realmente un ritorno economico. Per vendere foto online, in primis, è necessario avere delle ottime immagini, dopodiché si potrà scegliere il sito giusto.

Non tutti i siti per vendere le foto sono uguali: alcuni consentono di vendere le proprie foto ai professionisti, altri sono più orientati al mercato dell’arte, come ad esempio Saatchi Art che vedremo successivamente.

Tra questi portali vi sono anche quelli che offrono la possibilità di vendere video e grafiche, quindi se hai un talento nel campo della produzione multimediale questa è l’occasione giusta per metterlo in mostra.

Questi sono i migliori 10 siti per vendere foto online:

  1. Alamy è un’ottima piattaforma per vendere le proprie foto online. Il sito è specializzato in immagini editoriali ed è un punto di riferimento per i professionisti del settore, ma anche chi ha voglia di arrotondare con qualche guadagno extra può sfruttare questi portali. La piattaforma è facile da utilizzare anche per chi non è esperto di informatica. 
  2. 500px ti consente di vendere foto online a prezzi molto competitivi e ha la particolarità di realizzare stampe personalizzate della tua opera d’arte. 
  3. iStockphoto è un’opzione molto interessante per vendere online le tue foto. Il sito è specializzato in immagini royalty-free, ovvero di libera diffusione. Questi portali sono tra i più conosciuti nel settore e al momento l’unico modo per vendere foto su iStockphoto è iscriversi come esperto. 
  4. Adobe Stock ti offre la possibilità di vendere le tue immagini a prezzi competitivi e con una commissione del 30%. Inoltre, questo portale consente di vendere video e grafiche. 
  5. CanStockPhoto è un altro sito specializzato nella vendita di immagini royalty-free ed è di facile utilizzo. La commissione  sulle vendite è del 20%. 
  6. Getty Images ti consente di vendere le tue foto a professionisti del settore. La commissione sulle vendite è molto alta, pari al 40%. I suoi vantaggi sono la qualità delle immagini e la presenza di una community molto affezionata. 
  7. Shutterstock ti offre un guadagno medio dell’11% per ogni immagine venduta e la possibilità di vendere video e grafiche. 
  8. Dreamstime è un sito per vendere foto online molto conosciuto dai professionisti del settore. La commissione sulle vendite è del 20%. 
  9. Fine Art America è un sito molto interessante per vendere le foto online, soprattutto se hai già un portfolio di opere da mettere in vendita. La commissione sulle vendite è del 40%. 
  10. Saatchi Art è il sito più famoso al mondo per la vendita online d’arte. Se sei appassionato di fotografia e hai un talento da mostrare questa è l’occasione giusta. La commissione sulle vendite è del 40%.

Vendita Foto Online: altre 3 opzioni che dovresti valutare

Oltre ai siti elencati prima, ci sono delle altre piattaforme per vendere foto che offrono molte funzionalità, tra cui la possibilità di vendere immagini tramite un sito web personalizzato, senza pubblicità e con sistemi di pagamento inclusi. Tuttavia, sono piuttosto costose.

Ti lasciamo qui sotto i 3 marketplace di foto più conosciuti:

  • Photoshelter.com è una piattaforma molto completa per vendere le tue foto online. Offre un sito web personale, la possibilità di vendere immagini senza pubblicità e la gestione dei pagamenti. Il costo è di 29,99 dollari al mese. 
  • Smugmug.com offre un sito personalizzato e la possibilità di vendere immagini senza pubblicità. Il costo mensile è di 34 dollari. 
  • Zenfolio.com è un’altra opzione molto interessante con le caratteristiche simili ai precedenti. Il costo mensile è di 15 dollari.

Altri venditori di foto preferiscono utilizzare marketplace più piccoli, come Redbubble.com o Society-six.com, dove le commissioni sono inferiori e il pubblico è meno selezionato.

Infine, vendere foto su Etsy è una buona opzione per vendere prodotti personalizzati come quadri o poster.

Perché vendere le foto online?

Se hai un talento nel campo della fotografia, vendere le tue foto online può essere un’ottima soluzione per guadagnare qualche soldo in più. Il successo dipende molto dalle caratteristiche delle immagini che si decide di mettere in vendita.

I motivi per cui dovresti iniziare a vendere foto online sono diversi:

  • È un ottimo modo per fare soldi extra. Se hai tempo libero, questa è la soluzione ideale per guadagnare qualcosa di più. Ti basterà scegliere il sito giusto e caricare le foto che ti piacciono;
  • È un’opportunità in più per entrare in contatto con altri artisti e scambiare opinioni su come vendere online la tua arte;
  • Puoi mettere alla prova il tuo talento e vedere se le persone apprezzano il tuo lavoro;
  • È un modo per ottenere esposizione, il che può portare a nuove opportunità di carriera come ad esempio la grafica e molto altro ancora;
  • Ti permette di realizzare stampe personalizzate della tua opera d’arte.

Sono solo alcuni dei motivi per cui vendere le proprie foto online può essere un’ottima soluzione per avere un’entrata extra, ma ti assicuriamo che potrai tu stesso scovare gli altri durante la tua esperienza di vendita foto.

Consigli per vendere foto online

Non potevamo lasciarti senza prima darti dei piccoli consigli su come vendere foto online.

– Pubblica foto di qualità per catturare l’occhio della gente che atterra sul sito;

– Descrivi bene le immagini che vendi, fornendo tutte le informazioni necessarie;

– Inserisci sempre un titolo accattivante per attirare l’attenzione dell’acquirente e contenente delle parole chiave che gli utenti digitano per cercare quella tipologia di immagini;

– Sii disponibile a rispondere alle domande dei potenziali acquirenti;

– Fai attenzione alle commissioni che i vari siti applicano sulla vendita delle tue foto.

A questi aggiungerei un altro prezioso consiglio: al giorno d’oggi queste piattaforme sono molto usate da chi necessita delle immagini per il proprio e-commerce, blog, pagine social o altro. Di conseguenza, sono molto ricercate le foto attinenti a questo settore (es. una persona che illustra un progetto durante una riunione, social media al telefono etc.). 

Oltre a pubblicare le tue foto migliori dovresti, dunque, svolgere una ricerca sulle immagini che riscuotono maggiore successo e scattare delle foto attinenti a quel determinato tema. Ricorda che per vendere devi offrire quello che piace alla gente, non a te! 😊

Conclusione

Vendere foto online è un ottimo modo per guadagnare facendo le cose che ami. Speriamo che questa guida ti sia utile e ti auguriamo tanta fortuna nelle tue vendite! Ora non resta altro che scegliere il sito che fa per te e iniziare a vendere online le tue foto!

Ti aspettiamo giovedì prossimo con una nuova guida per fotografi! Nel frattempo, iniziaci a seguire su Instagram e Facebook! 📱

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *